FINALE
IMPECCABILE

Baloise Park West Tower Basel

Galapagos

Nel corso di un’espansione, le Galapagos Svizzera si sono trasferite all’interno di Basilea nei piani “attici” superiori della nuova Baloise Park West Tower. JOP ha avuto successo nel processo di invito internazionale per il mandato di pianificazione generale, compresa la preparazione di studi preliminari e il concetto di branding.

Gli spazi occupano i piani della torre e, al 23º piano, offrono camere sopra la facciata, che da un lato offrono una vista spettacolare della città di Basilea e della campagna circostante, e dall’altro consentono di allestire lo spazio in modi diversi. Il 23º piano ospita le aree clienti tra cui la prestigiosa reception, varie sale riunioni tra cui una sala riunioni, una sala progetti e il cuore dell’ufficio, il “salotto”. L’angolo cottura comprende un lungo “tavolo da pranzo” dove il personale può riunirsi e interagire tra loro in vari modi. Una “terrazza sul tetto” interna della cabina room-in-room box forma una tribuna con vista sulla Cattedrale di Basilea.

Questa zona è collegata al 22 º piano tramite una scala a volo singolo, che è stato installato nel corso della sistemazione inquilino. Le aree di lavoro e di riunione principali si trovano su questo piano. Gli spazi aperti sono circondati da una sala riunioni, che può anche essere utilizzata come una squadra lead room, e diverse sale telefoniche.

Il concetto di design è stato sviluppato sulla base di un’analisi del marchio da parte di JOP e strettamente coordinato con il cliente. Le aree sono divise in “zone di attività” stimolanti e “zone di concentrazione”, che si riflettono nella combinazione di colori. La scelta dei materiali gioca con i contrasti delle influenze tecniche e “antisettiche” oltre che calde, invitanti e naturali.
La sistemazione del locatario è stata in parte effettuata parallelamente alla sistemazione di base, che ha richiesto uno stretto coordinamento. La logistica nella torre così come il programma stretto e il budget di progetto sono ulteriori caratteristiche speciali. I requisiti IT/ AV e di sicurezza sono stati sviluppati, definiti e implementati insieme al cliente durante il progetto in corso.

Team di progettoFrank Herzog
Christoph Jost
Vita Redliha
Amparo Gasco
Michael Stejskal
Tuggen Cakir
Anno2023
Tipologiaoffice
Dimensione1’650 m2
% di scostamento dal preventivo-6%
FasiProgetto e Realizzazione, tutte le fasi tra cui project management, cost management e site management
Plus del progettoDefinizione della brand identity con il cliente e sviluppo di un linguaggio progettuale che dimostri i valori del cliente.

Tempo di progetto molto veloce dal calcio d'inizio alla consegna in 9 mesi
lavori di allestimento in parallelo alla costruzione della base-build.

PROGETTI CORRELATI