FINALE
IMPECCABILE
Microsoft Headquarter and MTC The Circle H11
Svizzera
Microsoft Svizzera sta trasferendo la sua sede da Wallisellen a The Circle edificio H11 come un inquilino di ancoraggio. Nel corso di un concorso di progettazione su invito, JOP ha prevalso sui concorrenti internazionali e si è aggiudicato il contratto per i servizi di pianificazione generale.
Il design è stato sviluppato in stretto coordinamento con le Microsoft Global Guidelines e con l’utente locale al fine di creare una forte identità per la business unit autosufficiente. A tal fine, JOP ha sviluppato il concetto di “Microsoft Ecosystem Switzerland”, che da un lato lavora con materiali, forme e texture tipiche del paese, e d’altra parte rappresenta il networking di Microsoft nell’ambiente imprenditoriale svizzero e identifica la Svizzera come un luogo high-tech.
La sede si trova nella parte superiore dell’edificio H11 e occupano i due piani più alti. L’area clienti semi-pubblica si trova al 10º piano e ospita varie funzioni. Oltre a una reception rappresentativa con bar adiacente, il centro conferenze, varie sale riunioni e aree di collaborazione, la sala riunioni e le postazioni di lavoro dei visitatori si trovano lì. Una variegata selezione di mobili, strettamente coordinata con il concetto di design, offre al personale e ai visitatori aree di incontro e ritiro su misura.
Il 9 º piano è diviso in area personale e il Microsoft Technology Center (MTC). L’area dell’ufficio è suddivisa in piccole zone di lavoro dove i vari team si riuniscono. Questi sono suddivisi da aree di comunicazione aperte, sale riunioni e di lavoro in varie dimensioni e orientamenti. I diversi orientamenti delle camere e delle zone offrono una varietà di diversi scenari di lavoro e di riunione. Lo spazio offerto è completato da una sala yoga con docce adiacenti, lo spazio breakout con terrazza associata, così come un helpdesk IT (“Techlink”) e sala posta.
Separata dalla zona personale è il Microsoft Technology Center – un’area clienti esclusiva per i partner del settore. Dispone di reception e caffetteria. Il concetto di design è orientato verso il progetto principale e completato da un ulteriore “strato tecnologico”, che si riflette nella scelta dei materiali. Il programma della sala comprende sale riunioni specializzate, uno spazio maker e un teatro con uno schermo LED curvo dal pavimento al soffitto.
Gli standard più elevati delle apparecchiature AV, IT e di sicurezza, nonché l’accessibilità e la sostenibilità sono stati implementati in tutta la sistemazione dell’inquilino. La conversione è stata effettuata in parte in parallelo con la sistemazione di base e in parte durante le operazioni in corso a causa di un trasferimento scaglionato.
Team di Progetto | Frank Herzog Klaudija Oroshi Chiara Garzoni Dominika Pohle Maria Vriz |
Tipologia | Interior Design |
Anno | 2023 |
Dimensione | 5'500 m² |
Fasi | Progetto e Realizzazione, tutte le fasi escluso project management, cost management e site management (General Contractor) |
Plus del progetto | Concetto molto specifico del cliente dell'ecosistema Microsoft Svizzera, con materiali naturali e di ispirazione naturale, artigianato e innovazione. Coordinamento complesso tra le linee guida dei clienti, le esigenze dell'utente locale e le limitazioni della base. Estensione del progetto durante la fase di progettazione con due flussi di progetto in parallelo per consentire un passaggio graduale. |